Perché siamo qui

Perché siamo qui?

Siamo qui perché siamo sempre stati attratti da Lui; siamo qui perché abbiamo avuto la fortuna di incontrarLo.

Siamo qui perché abbiamo ricevuto nel Battesimo la luce della fede in Lui e abbiamo risposto alla Sua chiamata.

Siamo qui perché eravamo in continua ricerca di un senso ulteriore al nostro vivere quotidiano.

Siamo qui perché in questi ultimi tempi non potevamo più trovare pace; siamo qui perché non riuscivamo a capire fino in fondo cosa stava accadendo e perché.

Siamo qui perché siamo stati invitati a metterci in cammino; siamo qui perché chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. E abbiamo trovato. E ci è stato aperto.

Nel buio abbiamo distinto la Luce ed essa ha rischiarato la nostra strada e i nostri pensieri; nel dubbio abbiamo accolto la voce della speranza ed essa ci ha rinsaldati nella fede, nel cammino abbiamo incontrato compagni di strada e di ricerca ed essi hanno condiviso con noi ideali e speranze; nella ricerca abbiamo trovato quelle risposte che cercavamo e nel timore abbiamo ricevuto quel coraggio di cui avevamo bisogno.

Allora abbiamo capito che non dovevamo rimanere soli, né solamente aggrappati a piccoli gruppi astratti, o lontani, o non completamente affini.

Allora abbiamo compreso da dove veniva quella fame di Verità, quella sete di Giustizia, quel desiderio di purezza, quell’anelito di pace.

Ci è stato rivelato una volta di più il suo nome, quel Nome che racchiude una “Bellezza sempre antica e sempre nuova”. Ed abbiamo riscoperto il nostro Dio a cui il nostro cuore anelava nel dilagare della tempesta, a cui la nostra voce gridava nell’imperversare dei mali, a cui il nostro grido di aiuto si levava nel turbine della prova. Ed abbiamo ritrovato i fratelli da cui ci aveva allontanato la violenza del mondo, da cui ci aveva strappato il vento impetuoso della discordia, da cui ci aveva separato l’abisso dell’incomprensione.

Ed ecco che riconoscendo la Sua Presenza, abbiamo riscoperto l’amicizia: nuovi amici, pellegrini come noi, si sono affacciati alle nostre vite, idee nuove sono germogliate dal dialogo dei cuori, progetti nuovi sono scaturiti dalla Sua chiamata e dalla condivisione con i nuovi fratelli, compagni di viaggio. Ed i vecchi amici, quelli da cui questi tristi tempi ci hanno separati, i congiunti e i conoscenti che abbiamo perso fisicamente o affettivamente, tutti quei fratelli, nostro prossimo, che solo un miracolo può riuscire a farci amare, sono ritornati nei nostri cuori con la forza della preghiera e del perdono.

Ecco perché siamo qui: abbiamo ricevuto tutto questo e non possiamo tenerlo gelosamente per noi: un tesoro così grande non può rimanere nascosto.

Quando la guida è Lui, non possiamo più restare fermi. Quando la Parola è Lui, non possiamo tacere. Quando la Luce è Lui, non possiamo dimenticare di trasmetterla.

Quando la Verità è Lui, non possiamo non dirla… forte, sempre, comunque.

Ecco perché siamo qui.

Teresa Palazzolo

Articoli simili